Regolamento

LA SCUOLA SCI DI QUALITÀ

Regolamento

LA SCUOLA SCI DI QUALITÀ

Le Scuole ed i maestri si obbligano nei confronti dell’utente a:

a) erogare l’attività di insegnamento esclusivamente attraverso l’impiego di professionisti riconosciuti e abilitati in base ai requisiti previsti dalla normativa.

b) offrire un percorso di apprendimento improntato al rispetto della persona, delle sue capacità motorie e dei suoi ritmi di apprendimento privilegiando la sicurezza, nonché al rispetto dell’ambiente naturale in cui lo sport viene praticato.

c) fornire le informazioni sulle norme di condotta e di sicurezza necessarie, affinché l’utente possa mantenere un comportamento adeguato alla tecnica sportiva prescelta.

d) offrire all’utente un percorso didattico/educativo che valorizzi anche l’aspetto culturale, turistico e sportivo incentivando oltre all’apprendimento tecnico, la diffusione dei principi etici propri dell’attività motoria in ambiente naturale.

NB: Tutte le lezioni ed i corsi collettivi devono essere pagati in anticipo ed il soggetto che ha effettuato la prenotazione dichiara, con il pagamento, di conoscere le condizioni generali di prenotazione, di averle lette e di averle esplicitamente accettate.

1. La Scuola di Sci eroga le proprie prestazioni in forma di lezioni “private individuali e collettive” e “corsi collettivi”.

2. Le lezioni private individuali consistono nell’attività didattica destinata ad un solo partecipante, mentre le lezioni private collettive consistono nell’attività formativa destinata a più partecipanti, senza assumere la forma di corso collettivo.

3. I corsi collettivi consistono nell’attività didattica destinata ad una pluralità di partecipanti (classe), che viene composta dalla Scuola Sci o dal singolo maestro in base a criteri per quanto possibile di omogeneità tecnica e di età.

4. Nel caso di lezioni private o collettive con allievi minorenni, un genitore, o chi ne esercita la podestà, dovrà presentarsi presso il ritrovo maestri 5 (cinque) minuti prima del termine della lezione, per la riconsegna dell’allievo. “Pena il pagamento della lezione successiva”.

5. Durante la lezione l’allievo è assicurato con la polizza Responsabilità Civile contro Terzi. L’assicurazione infortuni è interamente a carico del singolo partecipante, a cui si consiglia di stipulare un’apposita polizza.
Da gennaio 2022 è previsto l’obbligo di assicurazione RCT per gli sciatori e gli sport invernali.

6. La lezione privata individuale o collettiva deve essere pagata anticipatamente alla Scuola Sci dall’utente e consiste in una sessione formativa con Maestro di Sci abilitato, della durata minima di 55 minuti.

7. Le lezioni private possono essere recuperate durante la stagione in corso, solo se disdette per iscritto tramite e-mail entro 48h prima dell’inizio delle lezioni. I ritardi di inizio della lezione attribuibili all’utente non comportano recuperi.

8. I corsi collettivi devono essere pagati anticipatamente alla Scuola Sci dagli utenti e constano di sessione didattico-formativa settimanale e/o plurisettimanali con Maestro di Sci abilitato, ES. della durata minima giornaliera di 2 ore (110 minuti), con un minimo di 5 partecipanti per livello/maestro.

9. Il corso, non ancora iniziato, può essere recuperato durante la stagione con altro corso analogo solo previa disdetta scritta tramite e-mail entro 48h precedenti l’inizio del corso. La quota versata per il corso non può essere convertita in ore di lezione salvo il non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

10. Nel caso in cui il numero minimo di partecipanti non venga raggiunto o venga meno nel periodo di durata del corso, la Scuola/maestro si riserva la facoltà di riunirlo ad un altro corso compatibile. Durante il corso la Scuola/maestro potrà inserire allievi e modificare i gruppi.

11. Le lezioni private singole o collettive ed i corsi collettivi NON sono rimborsabili per eventuali ritardi o assenze e non vengono recuperati. Il recupero DURANTE LA STAGIONE, di quanto versato dall’utente per lezione privata/corso collettivo, di cui non può fruire per infortunio o malattia grave*, si effettua solo dietro presentazione di certificato sanitario in originale da produrre all’ufficio della Scuola Sci entro 2 giorni dall’infortunio/malattia grave*. Il recupero è proporzionale al periodo di mancata fruizione delle lezioni/corso.

*N.B.: “”Definizione di malattia grave COMPORTA ELEVATO RISCHIO DI VITA NEL CORSO DI UN ANNO””

12. Le lezioni sia private che collettive ed i corsi collettivi si svolgono con qualsiasi condizione meteorologica/atmosferica (precipitazioni, vento ecc.). La lezione viene rimborsata o recuperata se la situazione meteorologica impedisce l’apertura degli impianti da parte delle autorità preposte alla sicurezza della stazione sciistica.

13. Le lezioni sia private che collettive ed i corsi collettivi saranno rimborsate (punto 12) dalla scuola sci, con l’intero importo meno il 10% a titolo di diritto di segreteria.

La Scuola Nazionale Sci & Snow Monte provvederà’ al rimborso se convalidato dalla direzione, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato al momento della prenotazione/ acquisto.

L’utente si obbliga a:

a) N.B. Obbligatorio munirsi di dati e codice fiscale del prenotante.

b) Corrispondere la quota relativa alla completa prenotazione (es. giornaliera o pluri-giornaliera) dell’attività didattica contemporaneamente alla conferma da parte della segreteria allo sportello o al ricevimento dell’email di convalida.

c) Nel caso in cui siano previste particolari condizioni economiche per determinate categorie di utenti, l’utente stesso o chi ne ha la legale rappresentanza è tenuto a dimostrare preventivamente il possesso dei requisiti richiesti.

d) Rispettare scrupolosamente le indicazioni fornite dalla Scuola e dal maestro mantenendo la puntualità degli orari di inizio della lezione o corsi collettivi, collaborando per la gestione ottimale dell’attività.

e) Astenersi da comportamenti suscettibili a recare ostacolo o pregiudizio alla incolumità propria o di terzi, evitando di mettere in pericolo sé stesso e/o gli altri utenti e senza provocare danno alle attrezzature utilizzate nel corso dell’attività formativa.

f) Osservare le norme di condotta vigenti all’interno delle aree sciabili, previste dalle normative vigenti. Da gennaio 2022 è previsto l’obbligo di assicurazione RCT e l’obbligo di casco (fino a 18 anni) per gli sciatori e gli sport invernali.

g) Con il pagamento del corso o della lezione si intende approvato ed accettato in tutti i suoi punti il presente regolamento.

L’acquisto delle ore di lezione è previsto tramite pagamento con Carta di Credito. La transazione con Carta avviene attraverso un servizio di Pos Virtuale di Axepta spa, mediante la piattaforma pHey !; in nessun momento della procedura d’acquisto il sistema elettronico del portale e-commerce e nessun membro dello staff è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente, che viene fornito dal Cliente al Server Sicuro dell’Istituto di Credito su una connessione internet protetta e crittografata secondo gli standard attuali del mercato dei pagamenti on-line.

REGOLAMENTO APPROVATO DAL DIRETTIVO

SCUOLA NAZIONALE SCI & SNOW MONTE PORA

 Castione della Presolana, 01/12/2024